Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Brain Awarness Week 2020: “Snodi critici del Transumanismo: intelligenza artificiale, ibridazione uomo-macchina, realtà virtuale” – Milano

21 Marzo @ 15:00 - 20:00

Brain Awarness Week 2020
Snodi critici del Transumanismo: intelligenza artificiale, ibridazione uomo-macchina, realtà virtuale

Immortalità ed Esperienze Immaginative della morte

Il Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN) e la SISPI (Scuola di Specializzazione con la Procedura Immaginativa) sono lieti di presentare due grandi eventi all’interno della Settimana Mondiale del Cervello (BAW 2020) dedicati all’approfondimento delle questioni neuroetiche nell’era dell’intelligenza artificiale (IA). Verranno approfondite le questioni dell’applicazione dell’IA in ambito di sicurezza militare, la comparazione tra cervello e sistemi informatici ed algoritmici. Verrà analizzato il paradigma del robot umanoide Sophia (Handson Robotics) all’interno di una tavola rotonda interdisciplinare.

Date e orari

  • Mercoledì 18 marzo 2020: h 15:00-19:00 – Roma, Via degli Aldobrandeschi, 190 – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA)
  • Sabato 21 marzo 2020: h 15:00-20:00 – Milano, Via Lanzone, 31 – Scuola Internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa (SISPI) – (a porte chiuse, senza pubblico, fruibile on-line in diretta o in differita)

Abstract

Come può essere letta, in chiave psicodinamica, l’idea di “restare per sempre qui” proposta dal Transumanismo che persegue un’immortalità “tecnologica”? È un’idea che rimanda a circuiti di pensiero prototipico di indissolubilità, di unione fusionale originaria, dalla quale non si è in grado di separarsi. L’esplorazione dell’inconscio, attraverso le Esperienze Immaginative, ci mostra che l’idea della morte, in realtà, non è legata all’angoscia di morire bensì a quella di separarsi che, in base a come è stata vissuta la natura dell’attaccamento nelle relazioni primarie, può assumere la caratteristica di minaccia di distruzione del soggetto invece che non ledere la coesione del Sé. Casi clinici esemplificativi.

Relatori

  • Alberto Passerini*: “La sequenza immaginativa della morte”
  • Manuela De Palma**: “Meditazione, trascendenza e attaccamento alla vita”
  • Anna Cuscunà***: “Angoscia di separazione e immortalità – Caso clinico”

*Psichiatra, Psicoterapeuta, Fondatore della SISPI
**Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta SISPI
***Psicologa, Psicoterapeuta

 

Dettagli

Data:
21 Marzo
Ora:
15:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

SISPI
Telefono:
02 7639 0359
Email:
segreteria@sispi.eu
Sito web:
www.sispi.eu

Luogo

SISPI – Milano
Via Lanzone, 31
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 02 7639 0359
Sito web:
www.sispi.eu
Vai ai corsi